IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Inchiesta Soget, gip respinge richiesta sospensione dirigenti

Più informazioni su

Il gip del tribunale di Pescara, Mariacarla Sacco, ha respinto la richiesta di sospensione dagli incarichi per Gaetano Monaco e Domenico Ludovico, rispettivamente direttore e responsabile del settore esecutivo della Soget.

Il pm Annarita Mantini, nel corso dell’interrogatorio del 13 luglio scorso, aveva presentato la richiesta di adozione della misura interdittiva a scopo cautelare. Monaco si era autosospeso dall’incarico già nel marzo scorso, mentre Ludovico si è autosospeso in occasione dell’interrogatorio di una settimana fa. I due dirigenti della Soget sono indagati per abuso d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sulla società di riscossione crediti, riguardante i 36 milioni di crediti inesigibili del Comune del capoluogo adriatico.

Insieme a Monaco e Ludovico sono iscritti nel registro degli indagati anche l’assessore regionale Mario Mazzocca, accusato di corruzione e abuso d’ufficio in concorso, e il consigliere regionale di Fi Lorenzo Sospiri, accusato di abuso d’ufficio in concorso.

Sotto la lente della Procura di Pescara è finito un elenco, rinvenuto nel computer di Monaco, contenente 847 nomi, tra i quali quelli di 523 politici abruzzesi. Gli inquirenti ipotizzano che la lista sia la chiave per fare luce su quello che si delineerebbe come un vero e proprio ‘sistema Soget’, basato sull’elargizione di sconti illeciti agli amministratori pubblici, eventualmente anche in cambio di favori.

Più informazioni su

X