IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Goriano Valli «invaso» dai cinghiali

Cinghiali a passeggio per le strade del paese, anche accanto agli scivoli per i bambini. La segnalazione arriva da Goriano Valli, frazione di Tione degli Abruzzi, in provincia dell’Aquila.

«La situazione ormai è insostenibile – spiega l’assessore comunale Martina Tronca a [i]IlCapoluogo.it[/i] – Da anni abbiamo il paese invaso dai cinghiali. Inizialmente era possibile vederli solo nei terreni, con il passare del tempo si sono praticamente “appropriati” del nostro paesino, rendendolo invivibile».

Il piccolo paese si trova all’interno del Parco regionale Sirente Velino, ma «il Parco non ci ha mai aiutati – denuncia l’assessore – è stata vietata la caccia promettendo abbattimenti che, negli ultimi anni, non sono mai avvenuti».

La situazione, secondo l’assessore, che spera in una soluzione, crea problemi agli imprenditori che «vorrebbero continuare la propria attività lavorativa in queste zone incontaminate dell’Abruzzo» ma anche a chi «le sere d’estate vorrebbe uscire per una semplice passeggiata per le strade del paese o a chi vorrebbe portare i propri bimbi al parco giochi e invece deve preferire restare a casa per evitare spiacevoli incontri non del tutto innocui».

X