IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cammino della Biodiversità dal Velino al Gran Sasso

Si svolgerà dal 29 luglio al primo agosto il “[i]Cammino della Biodiversità – Sugli Appennini Centrali dal Velino al Gran Sasso[/i]”. L’iniziativa, patrocinata dall’assessorato comunale all’Ambiente, è organizzata dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, in collaborazione con ricercatori italiani della Rete LTER-Italia di LifeWatch e con lo stesso settore comunale Ambiente.

«Si tratta di un importante evento per avvicinare i cittadini alle tematiche della tutela della biodiversità – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Capri – Numerosi ecologi italiani impegnati nelle ricerche sugli ecosistemi e la biodiversità percorreranno, assieme ai cittadini, un itinerari di divulgazione scientifica. Il percorso partirà mercoledì 29 luglio e si svolgerà sui monti dell’Abruzzo, dal Monte Velino al Gran Sasso, passando per L’Aquila. Si percorrerà, prevalentemente a piedi, il paesaggio caratteristico della montagna interna dell’Appennino Centrale, dai boschi misti, alla faggeta, alle praterie di alta quota, con elevatissimi valori di biodiversità. Si attraverseranno aree ad alto valore ambientale e turistico e due Parchi naturali, uno Regionale (Sirente-Velino) e l’altro Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga). Verranno effettuati rilevamenti della vegetazione e osservazioni ornitologiche. I partecipanti saranno accompagnati da botanici, ornitologi e geologi lungo tutto il percorso. La giornata conclusiva del primo agosto, sul Gran Sasso, vedrà uniti ricercatori, naturalisti e volontari in uno studio intensivo sul campo, per determinare in 24 ore tutte le specie vegetali e animali che vivono nell’area, contribuendo così alla definizione dello stato della biodiversità. In concomitanza con l’avvio dell’iniziativa, mercoledì 29 luglio, e strettamente connesso ad essa, avrà luogo al Padiglione Italia di Expo2015, l’evento “[i]Ecosistemi e biodiversità: la scienza al servizio dei cittadini[/i]”, organizzato dalla rete Lter e LifeWatch, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Per ulteriori informazioni – ha concluso l’assessore – e per iscriversi al cammino del Velino è possibile consultare il sito internet http://www.lteritalia.it/it/cammini/gransasso».

X