IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, focus su distretto aerospaziale

Più informazioni su

Nella sala consiliare del Comune di Avezzano si è parlato delle potenzialità economiche e di sviluppo legate alla presenza sul territorio provinciale di importanti realtà dell’industria aerospaziale come Telespazio, Thales e Selex, da coniugare con l’apporto creativo delle piccole e medie imprese esistenti nello stesso ambito provinciale.

Da questa sintesi può nascere un distretto aerospaziale, il settimo in Italia dopo Lazio, Campania, Puglia, Piemonte, Lombardia e Sardegna. Fondamentale per la creazione del progetto la collaborazione tra gli atenei di L’Aquila e di Roma (La Sapienza).

L’iniziativa è stata presentata ad Avezzano, alla presenza del prorettore della Sapienza con delega al trasferimento tecnologico Teodoro Valente e di Fabio Graziosi dell’Università dell’Aquila. Presenti anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Avezzano Crescenzo Presutti, Francesco D’Amore, Giancarlo D’Alessandro security manager e curatore dello studio su “Territorio come soggetto”; Salvatore Santangelo, ideatore del progetto e segretario generale di “L’Aquila che risorge”, Mariano Bizzarri, direttore responsabile di Space Magazine.

Lo scenario presentato durante la conferenza stampa è quello di far diventare l’iniziativa una preziosa opportunità di collaborazione fra il mondo della cultura universitaria, della ricerca e dell’industria, privilegiando il settore tecnologicamente innovativo quale quello dell’Aerospazio. Sulla base di tali collaborazioni, infatti, potrebbero essere progettati e realizzati percorsi di formazione mirati alla creazione di professionalità rispondenti alle esigenze di sviluppo – a medio-lungo termine – dei poli industriali del territorio.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

Più informazioni su