IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Tornimparte, appuntamento con il trekking a cavallo

Più informazioni su

Come ogni anno, anche per il 2015 l’Associazione Equestre “I CAVALIERI DEI QUATTRO TERZI”, organizza il consueto trekking di due giorni sulle montagne che circondano la vallata Tornimpartese, alla scoperta di nuovi panorami e alla conoscenza di nuovi territori e nuove usanze.

Il fine settimana in questione, partendo da Forcelle di Tornimparte il 25 luglio alle ore 8.30, si attraverserà il territorio del comune di Scoppito e giunti sulle cime di Monte Calvo passando dalla “Fonte Crovella”, si potrà ammirare il panorama che và dalle pendici del Gran Sasso D’Italia fino alle montagne di Campo Felice da un lato, per spaziare poi con lo sguardo fino alle pendici di Monte Terminillo sul versante del Reatino. Il gruppo di uomini e cavalli giungerà al rifugio di Monte Calvo intorno alle ore 13.00 circa, dove consumerà un “modesto” pranzo a base di pasta al sugo e prodotti tipici locali. Dopo aver rifocillato e fatto riposare i cavalli, si riparte intorno alle 15.30 alla volta della piana di Rascino passando all’interno dell’abitato di Sella di Corno, per arrivare intorno alle 18.00 circa sul valico che sovrasta da un lato la vallata di Cornino con l’omonimo laghetto e il monte Nuria che domina sullo sfondo, dal lato opposto la fantastica piana di Rascino, dove giunti intorno alle 18.30 presso l’agriturismo la “Tracerna di Rascino”, sistemati con cura i nostri amici cavalli , potremo godere della cucina locale a base di lenticchie di Rascino e arrosto locale. Dopo i consueti canti accompagnati dalle allegre note dell’organetto e dopo aver ascoltato gli “ululati” dei giocatori della “morra”, ci concederemo il meritato riposo.

Domenica 26 Luglio

Dalle ore 7.30 alle ore 9.00 verrà servita la colazione, dopo di essa visiteremo la locale “mostra degli ovini”, che ormai si ripete annualmente ogni ultima fine settimana di Luglio. Durante la stessa sarà possibile assaporare formaggi e ricotte locali, con la possibilità di assistere alla loro preparazione.

Alle ore 12.00 verrà servito il pranzo sempre alla Tracerna di Rascino.

Alle ore 13.30 preparazione dei cavalli per essere pronti a partire alle ore 14.00;

Alle ore 17.30 bicchiere della staffa e saluti c/o il Bar di Orazio e Letizia a Forcelle di Tornimparte.

L’Associazione Equestre “I CAVALIERI DEI QUATTRO TERZI”, ringrazia fin da ora tutti coloro che si aggregheranno per poter trascorrere questo fine settimana all’insegna dell’allegria e della socialità.

Per informazioni e iscrizioni

Francesco Colaiuda 3387040253
Catena Mauro 3492954526

Emanuele Fischione 3470382981
Elisa Antonelli 3490722478

Più informazioni su