IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila piena di gru, un corso per gestirle in sicurezza

Sembrano tanti occhi che svettano dall’alto, attenti a controllare il cantiere ancora aperto. All’Aquila sono oltre 100 le gru che campeggiano nel centro storico, segno di una città che sta rinascendo. Per mantenere alto il livello di preparazione degli attori tecnici che si stanno occupando della ricostruzione, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, ha recentemente promosso un corso di formazione su “[i]Come operare in sicurezza con le gru[/i]”, che si è tenuto presso l’auditorium dell’Ance.

Norme e precauzioni per la conduzione e la manovra degli apparecchi di sollevamento nei cantieri e l’imbracatura dei carichi, l’impiego corretto della gru, la definizione delle procedure indicando quali comportanti devono essere seguiti al fine di garantire l’incolumità e la sicurezza dei lavoratori che la manovrano ma anche dei cittadini che si trovano entro il suo raggio d’azione, e quindi esposti ad un potenziale pericolo.

Continua, dunque, il lavoro di assistenza e orientamento degli ingegneri aquilani per scongiurare infortuni sul lavoro mentre si è impegnati nell’uso di questo mezzo meccanico e nel diffondere sempre più la cultura della sicurezza in campo edile.

X