IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Via Gualchiera: Celano punta sul restyling

Proviamo ad immaginare una Città senza ruderi, senza edifici fatiscenti che non solo mettono a repentaglio la sicurezza dei cittadini ma deturpano anche il decoro urbano.

Proviamo ad immaginare, invece, angoli della Città più vivibili, più funzionali e più fruibili. E’ tutta in queste poche righe la visione della città del futuro che l’Amministrazione Santilli intende realizzare seriamente da qui al termine del proprio mandato.

Ed in questa ottica, dunque, va letto l’incontro che il Sindaco Santilli e i tecnici comunali hanno avuto con i proprietari dei ruderi di Via Gualchiera, l’ex Cartiera che da anni è in attesa di una profonda riqualificazione che possa dare una nuovo volto, una nuova immagine all’intero quartiere. In buona sostanza ai proprietari sono state proposte due strade, entrambe percorribili seppur con modalità e tempi diversi. La prima ipotesi è quella della convenzione con i proprietari dei manufatti.

I termini dell’accordo sono stati illustrati ai proprietari che hanno circa una settimana di tempo per decidere se accettare o meno le condizioni previste nella convenzione. La seconda strada, in presenza di mancata accettazione del rapporto di convenzione, è quella dell’esproprio in quanto l’Amministrazione è convinta a procedere in ogni caso nella decisione, perché l’iter burocratico-amministrativo sarà comunque farraginoso.

In ogni caso è ben chiara la volontà dell’Amministrazione Santilli di riqualificare la zona attraverso un intervento di [i]restyling[/i] atteso da anni dalla nostra comunità e che bisogna assolutamente realizzare.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]