IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Voci aquilane all’Expo

E’ rientrato in città, dopo un grande successo a Milano, il coro di voci bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, diretto dal maestro Stefano Baiocco, protagonista il 4 e 5 luglio di molteplici esibizioni canore all’Expo 2015.

Circa 40 bambini e ragazzi di età compresa fra i 6 e i 13 anni hanno rappresentato l’Abruzzo nell’ambito del progetto, denominato “Vivaio di Voci”, ideato dalla Feniarco e attuato in collaborazione con il Padiglione Italia di Expo e l’Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

L’esibizione del coro di voci bianche ha aperto le porte ad una lunga serie di manifestazioni con la partecipazione di molte altre istituzioni corali provenienti da tutta Italia.

Il programma musicale ha affrontato la tematica della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia.

«Un’esperienza indimenticabile – dichiara il direttore del coro – assaporando questa rara opportunità culturale con totale impegno ed entusiasmo, in un’atmosfera festosa e piena di gioia, senza tralasciare la riflessione sulle difficoltà che, ogni giorno, i bambini meno fortunati sono costretti a vivere in molte zone del mondo».

L’Istituzione Coro di Voci Bianche della Barattelli, costituitasi nel 1997, continua a crescere e ad affermarsi come eccellenza musicale con costante impegno puntando e ricercando sempre una costante crescita qualitativa.