IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, serata Panathlon con due escursionisti

Il Panathlon club di Avezzano, presieduto da Valerio Felli, ha organizzato una serata per salutare l’arrivo dell’estate insieme a soci, familiari e amici, all’insegna della cultura, dell’allegria, della buona musica e della solidarietà.

Ospiti della serata Ernesto Macera Mascitelli e Patrizia Sauli, che hanno raccontato, aiutati dalle immagini e intervistati dalla giornalista Luisa Novorio, delle loro esperienze sportive estreme effettuate in Bolivia, lo scorso anno, durante la traversata a piedi del Salar de Uyuni, il lago salato più esteso al mondo, situato a 3700 metri di altezza.

Ernesto Macera Mascitelli ha anche scritto un libro sulla esperienza provata assieme a Patrizia Sauli durante la spedizione in Bolivia, il cui ricavato della vendita è stato destinato al “Proyecto Don Bosco”, sostenuto dall’associazione Vis (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) assieme ai Salesiani di Don Bosco proprio in Bolivia a Santa Cruz de La Sierra, dove nei quartieri più poveri e degradati vi sono sei centri di accoglienza per bambini e bambine e giovani di strada a rischio e in situazioni di abbandono, violenza e violazione dei diritti umani. Quindi una impresa sportiva che non è stata fine a sè stessa, ma che ha voluto dare valore e valenza anche a fini benefici e altamente umanitari.

Una serata piena di significati, quindi, in cui sono stati affrontati argomenti legati allo sport, ma anche riflessioni e approfondimenti legati al sociale e alla solidarietà.

Nella stessa occasione è stato presentato dal governatore della 7^ area Panathlon, Pierluigi Palmieri, e da Emilio Merolli, il nuovo socio Calvino Cotturone, cintura nera e validissimo istruttore di Taekwondo. Dopo la pausa estiva il Panathlon Club di Avezzano riprenderà le attività con altre iniziative già previste nel programma sociale a suo tempo stilato dal presidente Valerio Felli e dal suo consiglio direttivo.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X