IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Regolamento compartecipazione ticket, discussione rinviata

E’ stata rinviata a martedì prossimo, 14 luglio, la discussione, in Commissione Sanità, sul Regolamento per la compartecipazione ai ticket socio-sanitari. Lo annuncia il presidente della Commissione Mario Olivieri (Abruzzo Civico) precisando che, però, un accordo tra le varie forze politiche è stato raggiunto.

«E’ stato un confronto duro e serrato – ha spiegato – andato avanti per ben 12 sedute. Alla fine, però, è stato concordato di confermare anche per quest’anno il rimborso totale ai Comuni delle quote di compartecipazione, per il quale la Regione ha stanziato in bilancio circa 12 milioni di euro. Sono necessari alcuni giorni per la redazione della norma, che la prossima settimana contiamo di licenziare. Questa soluzione è stata individuata soprattutto per un motivo: i nuovi criteri per il calcolo del reddito Isee (sulla base del quale saranno stabiliti gli scaglioni di compartecipazione) che saranno introdotti nei prossimi mesi. Di qui la necessità di rinviare l’entrata in vigore del nuovo Regolamento al 2016, per evitare che si creino disparità di trattamento tra i cittadini destinatari del provvedimento».

X