IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Discarica a fuoco nel Chietino, analisi non allarmanti

Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, ha reso noto che «l’Arta ha comunicato i primi risultati analitici dei metalli rinvenuti nei campioni di acqua di spegnimento dell’incendio in località Colle Marconi».

Le analisi, nel suo complesso, non sono allarmanti poiché – come già aveva anticipato ieri l’Agenzia regionale dell’ambiente – sono state rilevate quantità di pochissimo superiori alla soglia consentita per quanto riguarda l’alluminio, il boro, il manganese, il rame, il selenio e lo zinco.

Lo steso primo cittadino fa inoltre sapere che «nella giornata di domani, il S.I.A.N. – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – effettuerà un nuovo campionamento in zone precedentemente non ricomprese finalizzato ad approfondire ulteriormente le indagini sui vegetali a foglia larga per la ricerca di diossine e altre sostanze chimiche e tossiche eventualmente presenti».

X