IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Equiraduno Offeio, un week end a cavallo

Più informazioni su

Un borgo incantato da scoprire in sella al proprio cavallo di fiducia. Torna, più atteso che mai, l’Equiraduno di Offeio, evento realizzato oramai da otto anni in un piccolo paese della Valle del Salto, completamente immerso nella natura selvaggia.

{{*ExtraImg_247649_ArtImgRight_300x451_}}L’Equiraduno, giunto quest’anno alla ottava edizione, è un appuntamento classico per tutti gli amanti del galoppo. In questo borgo, frazione del Comune di Petrella Salto, in provincia di Rieti, il fine settimana dell’11 e 12 luglio, tutti i cavalieri del circondario e non si riuniranno per trascorrere una due giorni a cavallo.

L’evento, organizzato dal Comitato Promotore di Offeio, è uno dei più caratteristici. A differenza dei pur apprezzatissimi equiraduni tenuti in altri paesi, la manifestazione ‘equina’ di Offeio, gioca molto sul sapore dell’antica tradizione paesana. Durante il week end, infatti, le donne del borgo si trasformano in abili massaie, preparando per i turisti manicaretti di prima scelta confezionati esclusivamente con le loro mani e le loro ricette originarie.

{{*ExtraImg_247650_ArtImgRight_300x225_}}Si parte domenica mattina con una colazione ricca e gustosa, costituita da pietanze del luogo e da torte fatte in casa. Caratteristica anche la merenda a metà mattinata. I cavalieri, stanchi ma felici, si raccolgono tutti insieme per gustare un sano pasto composto di torte rustiche e piatti salati. Anche il pranzo è interamente preparato da loro.

IL PROGRAMMA

{{*ExtraImg_247648_ArtImgCenter_473x768_}}

Più informazioni su

X