IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Terremoto. Austria aiuta due ragazzi aquilani

Più informazioni su

Gli austriaci si ricordano ancora del terremoto dell’Aquila.

Aiutano due giovani aquilani, che son rimasti orfani di entrambi i genitori la notte del 6 aprile 2009.

Nei giorni scorsi Heimo Penker, console austriaco fino allo scorso anno e al tempo anche direttore generale della [i]Bks Bank[/i], si è recato a L’Aquila, insieme alla moglie Barbara. Nel corso di una piccola cerimonia, ha consegnato ai due orfani aquilani il denaro raccolto a Klagenfurt.

Tutto ha inizio 6 anni fa. In occasione del tradizionale ricevimento per la Festa della Repubblica, indetto ogni anno in giugno dal Consolato onorario d’Italia a Kagenfurt, furono raccolte offerte destinate alle vittime del terremoto nel capoluogo abruzzese. Quella somma fu messa da parte, in attesa di deciderne l’uso.

Penker si è messo in contatto con i due Rotary club dell’Aquila per essere consigliato. La scelta è andata ai due giovani che dal tempo del terremoto vivono a casa di parenti.

Un gran gesto di solidarietà che fa riflettere e si sposa con l’indole austriaca.

Gli austriaci sono sempre stati solidali e attenti ai “vicini di casa”.

La loro solidarietà prende il via nel 1976, quando furono tra i primi ad accorrere in aiuto alle popolazioni del Friuli.

Nel duomo di Venzone uno stemma con i colori “rosso-bianco-rosso” ricorda il contributo di Vienna alla ricostruzione di quel sacro edificio. Uno dei tanti.

(f.m.)

Più informazioni su

X