IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Parco, Pietrucci: «Si acceleri per il Piano»

«Il Parco del Gran Sasso deve provvedere al più presto, nei prossimi giorni, a inviare alla Regione il Piano, sono quindici anni che lo aspettiamo invano». A sottolinearlo, attraverso una nota, è Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione Territorio del Consiglio regionale dell’Abruzzo.

«Oramai – sottolinea Pietrucci – ci sono tutte le condizioni per approvarlo e so che i tecnici del Parco stanno facendo un buon lavoro di ricognizione e accoglimento di tutte le osservazioni. Procedere con le clausole di salvaguardia, come si è fatto finora, limita lo sviluppo e produce uno scollamento con le esigenze delle popolazioni, un ingessamento del territorio e decreta la perdita di occasione di sviluppo, l’esatto contrario che sostengo da sempre: il Parco è una delle più grandi opportunità per l’Abruzzo riconosciuta Regione Verde d’Europa. L’approvazione del Piano del Parco in Regione si rende indispensabile per un impulso immediato al Piano d’area fondamentale per la realizzazione dei nuovi impianti. E’ necessario in questo senso uscire da un’empasse che sta mettendo a rischio l’economia di una parte del nostro territorio, ricca di potenzialità sottoutilizzate. I dati preoccupanti che parlano di un tracollo di presenze turistiche in questa stagione rispetto alla precedente stanno a dimostrarlo».

«E’ arrivato il momento di mettere da parte la pratica della ricerca dei colpevoli e lavorare tutti insieme nella stessa direzione – conclude Pietrucci – per questo convocherò al più presto una riunione con il Comune dell’Aquila, il Parco e il Centro turistico per individuare in modo definitivo il progetto e la soluzione migliore per il Comune, per il Parco e per lo sviluppo del nostro territorio».