IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Carrefour aperto h24, L’Aquila come grandi città

di Francesca Marchi

Si tira tardi al Carrefour Market dell’Aquila, in Via Panella. Anzi si fa l’alba e si ricomincia. Da domani fino a domenica 30 agosto apertura h 24, 7 giorni su 7.

Nel capoluogo abruzzese è una vera e propria novità, si potrà fare la spesa senza limiti di tempo, come accade in altre grandi città. Chi vuol farsi un giro di notte tra gli scaffali, anticipare la spesa del giorno dopo, acquistare un libro, accontentare gli amici e organizzare una cena last minute o semplicemente passare tempo da domani potrà farlo! Una rivoluzione nel mondo della grande distribuzione che il gruppo francese ha già avviato in altri supermercati, anche se per le grandi città è una tendenza che esiste da tempo. Una cultura del consumo che da un lato è sinonimo di apertura verso i turisti che verranno a L’Aquila – si spera – nei mesi estivi, come in occasione della Perdonanza, e dall’altro si tratta di una scelta che farà discutere, e non poco.

Ci si chiede soprattutto: «Saranno contenti i dipendenti di lavorare anche di notte?». «I clienti ci saranno? O i dipendenti faranno a lotta con il sonno?»

La parola all’Ugl: «Se questo tipo di apertura riesce a dare assunzioni ad altri interinali oppure è propedeutica ad altri contratti di lavoro, faccio un plauso al Carrefour. Se questo compromette le ferie dei dipendenti storici non son d’accordo, soprattutto in una città in cui la parola turismo è un eufemismo», afferma il segretario provinciale Giuliana Vespa.