IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, salgono le tasse ma diminuiscono i servizi

Si torna a parlare di aumento delle tasse. Si sta mettendo in cantiere l’aumento della tassa di rifiuti stimata intorno al 30% con la possibilità di pagare comodamente da casa in tre rate.

«Può andare bene, se il servizio è erogato con efficienza. Ma cosi non è. Abbiamo più volte denunciato la carenza del servizio di raccolta, sia nei progetti Case o map, che nei cassonetti strapieni di materiale ingombrante e non è solo colpa del cittadino. Lamentele arrivano per la raccolta del materiale ingombrante perché se un cittadino decide di rinnovare il mobilio e chiama il servizio dell’Asm, la risposta è laconica e perentoria». Così si esprime in una nota un polemico Assocasa.

«Dal momento della segnalazione il materiale verrà prelevato dopo circa quattro mesi, senza se e senza ma. Può il cittadino sopportare l’ennesimo aggravio del balzello se non viene erogato un adeguato servizio. Se poi consideriamo che a fronte dei vari balzelli che il cittadino paga c’è la reale possibilità che il servizio di asilo nido, gestito dal comune venga soppresso, la dice lunga sulla politica del comune verso la tutela dell’infanzia. Tasse che invece vengono candidamente dirottate per mantenere un aeroporto fantasma».

X