IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Dino Pepe con i pescatori d’Abruzzo

L’Assessore Regionale alla Pesca, Dino Pepe ha espresso la sua «totale vicinanza» alle posizioni dei pescatori abruzzesi in merito alla decisione della data d’inizio del fermo biologico.

«Condivido in pieno la proposta e le ragioni delle marinerie della nostra regione. Il 16 agosto è una data congrua per lo stop alla pesca che incontra le richieste degli addetti ai lavori e non penalizza le attività turistiche della costa».

Pepe ha avviato una serie di colloqui per evidenziare la validità della proposta dei pescatori ai rappresentanti abruzzesi in Parlamento: «Dopo aver sollecitato il Sottosegretario alla Pesca On. Giuseppe Castiglione e l’Autorità di Gestione Riccardo Rigillo, nei giorni scorsi ho coinvolto i deputati della nostra regione e l’On. Laura Venittelli, responsabile nazionale per la Pesca e l’acquacoltura del Pd per concertare la data del 16 di concerto con la marineria del Medio Adriatico».

L’Assessore, ricordando che la pesca marittima è un settore strategico per l’Abruzzo, ha rinnovato la propria solidarietà alla marineria: «Sono al fianco dei pescatori – ha concluso Pepe – e sono fiducioso che la data proposta dai nostri pescatori sarà quella effettivamente indicata dal Ministero per l’inizio del fermo».