IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Antichi tratturi aquilani per i turisti di oggi

Nell’ambito del progetto del GAL Gran Sasso Velino “Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità” venerdì 3 e sabato 4 luglio si terrà l’importante evento Tratturi e Cammini: un weekend denso di incontri tra esperti di turismo, bloggers del settore e comunità locale per promuovere gli itinerari valorizzati dal progetto.

Sei percorsi legati agli antichi tratturi e ai cammini di origine storica e religiosa diventano dunque reali risorse per attrarre una nuova tipologia di turista alla ricerca di un rapporto diretto e autentico con i territori rurali, la storia e le tradizioni dell’Abruzzo aquilano.

Bloggers e rappresentanti delle categorie di appassionati di trekking e viaggi in bicicletta percorreranno, guidati da esperti locali, alcuni tratti dei sentieri che attraversano la piana di Navelli e la valle Subequana, ne sperimenteranno le bellezze naturalistiche e storico-artistiche, ne conosceranno sapori e odori testando anche l’accoglienza degli operatori turistici.

Venerdì 3 luglio l’appuntamento è a Navelli, con una visita guidata del borgo e un aperitivo a chilometro zero; sabato 4 a Fontecchio è in programma un incontro con i bloggers e la presentazione di alcuni lavori: “Lands of clouds and wind” un omaggio al Gran Sasso del fotografo paesaggista Vincenzo Mazza e “Twofold Nature – Abruzzo Sublime and Beautiful” realizzato dal film-maker Alessandro Petrini con oltre 50.000 scatti in tecnica time-lapse e “I luoghi del Tratturo Magno”, realizzato dall’azienda Air Abruzzo con riprese da drone.

Seguirà una cena sotto le stelle nel borgo medievale, la premiazione del contest fotografico Tratturi e Cammini organizzato dalla web-community Paesaggi d’Abruzzo e la proiezione della web-serie We Folk – girata nell’ambito del progetto Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità – con la partecipazione degli autori e di alcuni dei protagonisti. Sarà infine allestita una mostra fotografica dal titolo “Il Mio Borgo” che include 40 scatti di 40 autori sui borghi montani abruzzesi.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Navelli, l’Associazione Pico Fonticulano, il CEA Ilex-Torre del Cornone, la web-community Paesaggi d’Abruzzo e numerose associazioni e cooperative del territorio.

In allegato locandina con programma completo.

Link al blog: [url”http://tratturiecammini.tumblr.com/”]http://tratturiecammini.tumblr.com/[/url]

Link all’evento facebook: [url”https://www.facebook.com/events/930632533662341/930635403662054/”]https://www.facebook.com/events/930632533662341/930635403662054/[/url]