IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Punti Nascita, «Sempre più vera la loro chiusura»

La Giunta D’Alfonso «non mantiene gli impegni presi con il consiglio regionale ed oggi ha dimostrato che le Risoluzioni presentate dall’opposizione non servono a nulla, anche se approvate dalla maggioranza dei consiglieri presenti in aula. Ecco perché i punti nascita di Atri, Ortona, Penne e Sulmona chiuderanno, come emerso dalla riunione capigruppo tenutasi oggi a L’Aquila, durante una pausa del Consiglio Regionale straordinario». Questo l’allarme lanciato dal M5S Abruzzo.

«Il governo porta avanti una politica volta al mero taglio – spiegano i consiglieri del M5S – senza valutare opzioni alternative anche quando i numeri e il buon senso ne giustificherebbero l’attuazione».

«Dall’ascolto in commissione del C.P.N.R. (Comitato Percorso Nascita Regionale) è emerso in modo incontrovertibile, infatti, che non ci sono motivazioni comprovate per la chiusura in merito ai due requisiti cardine imposti dal patto stato regioni, ovvero, il numero dei parti e la sicurezza dei reparti. Inoltre, si procede alla chiusura senza aver attivato i previsti servizi di trasporto sten (servizio trasporto emergenze neonatali ) e stam (servizio trasporto materno assistito), di fatto lasciando un pericoloso vuoto proprio in tema di sicurezza».

X