IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Mountain Bike, tutto pronto per ‘I Sentieri dei Lupi’

Macchina organizzativa ancora in funzione per “I Sentieri dei Lupi“. A Collarmele (L’Aquila), il sodalizio locale presieduto da Alvaro Ranalli ha iniziato a delineare quelle che saranno le principali novità e le linee guida dell’evento del 5 luglio per l’appuntamento off-road valevole come prova di Abruzzo Mtb Cup.

Le prime grosse novità riguardano il percorso di gara che rispetto alle precedenti edizioni cambia aspetto e aggiunge la marathon sulla distanza di 68 chilometri, oltre alla granfondo di 52 chilometri, per regalare qualche emozione in più e accendere ancora la sfida sui sentieri del Parco Eolico più grande d’Europa.

Sia la marathon che la granfondo si snodano su terreno interamente sterrato con montagne prive di vegetazione alta che permettono di ammirare paesaggi mozzafiato in qualsiasi momento si voglia alzare lo sguardo distogliendosi dalla trance agonistica.

Il percorso ha tratti particolarmente tecnici: da segnalare la prima salita che porta verso il Parco Eolico con pendenze che sfiorano anche il 24% per una lunghezza totale di 1,8 chilometri a fondo terra battuta che cela però insidiosi gradini di roccia che consentono solo a bikers esperti di salire in sella. Ci si immerge poi nel parco eolico con strade larghe che consentono velocità elevatissime in discesa e un passo sostenuto a chi avrà la gamba di spingere rapporti vicini a quelli da strada in pianura e salita. A metà percorso ci si tuffa nell’unico bosco presente nel circondario. Si sparisce in una vegetazione fitta che consentirà l’unico momento di refrigerio se le temperature saranno nelle medie stagionali e delle passate edizioni. Arrivati al primo ristoro, giusto il tempo di un sorso d’acqua per poi rituffarsi in una discesa mozzafiato a fondo erboso e che presenta anche qualche bel salto tecnico “La Valle di Mario”. Ultimo punto da menzionare è la valle di “Scafelle” una picchiata che attraversa una gola davvero molto suggestiva e che termina con una serie di gradoni di roccia che solo i più temerari percorreranno in bici. Da qui si risalirà verso la “Fonte di Cituro” dove sarà situato l’ultimo punto di ristoro in vista del traguardo una lunga salita di circa 3 chilometri fino ad arrivare alle pale eoliche del versante di “Cerchio”. Da qui una bella e lunga discesa panoramica sul lago del Fucino che riporta i bikers fino al centro del paese.

PROGRAMMA E VERIFICA TESSERE – La verifica tessere e la distribuzione dei pacchi gara e dei chip di cronometraggio verrà effettuata in Piazza Centrale nei seguenti giorni e con i seguenti orari: sabato 04/07/2015 dalle ore 16.00 alle ore 19.00; domenica 05/07/2015 dalle ore 07.00 alle ore 08.30.

Le Società sportive che hanno effettuato l’iscrizione cumulativa potranno effettuare la verifica tessera mediante il presidente o un suo delegato munito dell’elenco degli atleti con le relative tessere valide per l’anno in corso.

L’apertura delle griglie è fissata per le ore 9:00. La partenza della gara è fissata per le ore 09:30. Le premiazioni avranno luogo presso Piazza Centrale (dove si terrà il pasta party) a partire dalle ore 13:00.

ISCRIZIONI, QUOTE E MODALITA’ – Fino al 2 luglio è fissata in euro 25 comprensiva di tutti i servizi accessori. Da venerdì 3 luglio la quota resta a 30 euro ma non sarà garantito il pacco gara. Le categorie agonistiche parteciperanno gratuitamente senza avere diritto al pacco gara. Tutte le categorie, comprese quelle agoniste, per il noleggio del chip dovranno corrispondere una cauzione di 10 euro al momento del ritiro ed alla riconsegna ci sarà un reso di 5 euro. Il sabato pomeriggio le iscrizioni si accettano dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – la domenica mattina dalle ore 07.30 alle ore 08.30.

Ulteriori dettagli per le iscrizioni, si rimanda al link http://www.scrondland.it/index.php/i-sentieri-dei-lupi-2015/27-iscrizioni