IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila, al via ‘Mese dell’efficienza energetica’

Nei giorni scorsi la sede di Confcommercio della Provincia dell’Aquila ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del “Mese dell’efficienza energetica”, iniziativa promossa da Sea Servizi Energia Ambiente Srl e da Confcommercio e riservata agli esercizi commerciali e di servizi (esercizi di commercio al dettaglio, ristoranti, alberghi, supermercati) della Provincia dell’Aquila iscritti all’associazione.

«Il progetto, primo in Italia – spiega Confcommercio in una nota – nasce nell’ambito della attività svolte dalla Sea Servizi Energia Ambiente in qualità di ESCo (Energy Service Company) e mira alla diffusione di una più attenta e consapevole cultura dell’efficienza energetica presso gli associati Confcommercio nella Provincia dell’Aquila. Questi ultimi potranno beneficiare del cambio gratuito delle lampade presenti nella loro attività con led ad alta efficienza, la cui manutenzione ed eventuale sostituzione è assicurata per 5 anni. L’intero importo dell’intervento di sostituzione sarà a carico di Sea, che si ripagherà mediante una quota del risparmio energetico che procurerà ai commercianti con la sostituzione, oltre a far loro beneficiare di un intervento migliorativo a costo zero».

Il “Mese dell’efficienza energetica” sarà pertanto dedicato a sensibilizzare e informare gli associati Confcommercio sui vantaggi e sulle opportunità dell’iniziativa realizzata da Sea. Dal primo luglio al 31 luglio, ogni mercoledì, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.30, si provvederà a raccogliere le adesioni dei commercianti interessati, mettendo anche a loro disposizione uno “sportello informativo” gratuito presso la sede di Confcommercio, dove gli iscritti al progetto potranno rivolgersi, senza alcun costo a loro carico, per una consulenza energetica professionale personalizzata sui loro consumi e individuare i gestori e i fornitori di energia elettrica più convenienti e idonei alle loro specifiche esigenze.

La modulistica necessaria per l’adesione al progetto sarà disponibile anche on-line sui siti www.confcommercioaq.it e www.sea.aq.it. «Tutto ciò – conclude Confcommercio – permetterà alle aziende di ottenere da una parte le migliori condizioni contrattuali a seconda delle proprie necessità, dall’altra di beneficiare di un concreto risparmio in termini economici».