IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Appuntamento salvavita per le aquilane

Il Consultorio Aied L’Aquila compie 40 anni e festeggia con una serie di iniziative speciali per dire grazie a tutte le donne.

Si rinnova l’appuntamento con l’Aied Free Week-end: l’evento, giunto alla seconda edizione, dedicato alla prevenzione del tumore al collo dell’utero. Sabato 4 e domenica 5 luglio, presso la nuova sede del Consultorio Aied L’Aquila, 72 donne saranno sottoposte a pap test gratuito.

Continua, insomma, l’impegno dell’Aied per celebrare il valore della prevenzione, con un format già collaudato e che è stato molto apprezzato nella scorsa edizione.

In particolare, la scelta del week-end si è rivelata molto utile per consentire la partecipazione delle donne lavoratrici. «Ci troviamo spesso di fronte a donne che rimandano gli appuntamenti salvavita per la difficoltà di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia e personali – spiega Alessia Salvemme, presidente del Consultorio Aied L’Aquila – Aprire le porte del nostro Consultorio il sabato e la domenica vuol dire per noi andare incontro alle esigenze di queste donne e ai loro bisogni».

Anche questa volta l’evento si realizza con il prezioso contributo della Fondazione Carispaq. «Il nostro impegno al fianco dell’Aied continua anche quest’anno – dichiara il presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani – Abbiamo contribuito alla realizzazione dell’evento per dare forza ad un’iniziativa che celebra la prevenzione come valore culturale».

Per prenotare il pap test gratuito basta chiamare il Consultorio Aied allo 0862.65985. La prenotazione è obbligatoria.

X