IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila del futuro, focus all’Auditorium del Parco

Venerdì 10 luglio 2015, all’Auditorium del Parco dell’Aquila, a partire dalle ore 9.30, è in programma il secondo appuntamento con il ciclo di forum sul tema [i]L’Aquila del futuro. Progetti per la cultura, la scienza, la società[/i], organizzato dal Gran Sasso Science Institute (GSSI).

Avviare una pratica di condivisione delle conoscenze e promuovere la cooperazione sui progetti di sviluppo e coesione che le istituzioni, le associazioni e i singoli cittadini dell’Aquila hanno avviato, programmato o delineato. È questo obiettivo che la serie di appuntamenti pubblici si propone.

Nel corso del secondo dei tre Forum, verrà posta l’attenzione sul racconto dei “lavori in corso”: sulla città che sta emergendo dagli interventi di ricostruzione fisica, economica, sociale e politica della città. Come nel precedente appuntamento, protagonisti saranno i centri di competenza e le organizzazioni di cittadinanza attiva, i loro progetti e l’immagine della città futura che raccontano.

Nel corso della giornata, si discuteranno anche alcuni lavori svolti dagli studenti di ‘Urban Studies’ del GSSI, si parlerà dello stato della ricostruzione delle scuole a L’Aquila con una tavola rotonda cui parteciperanno ActionAid, Comune dell’Aquila e il comitato ‘Oltre il Musp’, e si ragionerà intorno al sistema della formazione in città, con l’Università, i Laboratori del Gran Sasso dell’Infn, l’Accademia di Belle Arti, il Centro Sperimentale di Cinematografia e il Conservatorio.

Le conclusioni del secondo appuntamento con ‘L’Aquila per il futuro’ saranno affidate a Fabrizio Barca. Il forum è aperto a tutti i cittadini. Il programma completo del Forum è disponibile al sito www.gssi.infn.it.