IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Abruzzo sempre più percorribile in bici

Il Governo Regionale ha destinato 6 milioni di euro del fondo PAR FSC 2007-2013, alla realizzazione di cinque piste ciclabili, che avranno l’obiettivo di elevare il grado di attrattività turistica delle singole zone interessate.

La dotazione finanziaria è di 1.350.000,00 euro per i 4 progetti che saranno realizzati dal Comune di Pescara, dal Comune di L’Aquila, dalla Provincia di Pescara e dall’Unione di Comuni Val Vibrata e di 600.000,00 € per il progetto del Comune di Lanciano.

Lo ha reso noto l’Assessore Regionale al Cicloturismo Dino Pepe che, esprimendo la propria soddisfazione, ha sottolineato: «Stiamo investendo risorse importanti sul cicloturismo: le piste ciclabili ‘interne’ completeranno la rete percorribile dalle due ruote, integrando la pista di 131 km del litorale abruzzese».

«Inoltre, riguardo la realizzazione del progetto Bike To Coast – prosegue Pepe – posso confermare che tutti i lavori in programma saranno appaltati entro l’autunno, rispettando ampiamente il termine ultimo del 31.12.2015. Turismo, mobilità sostenibile e sviluppo sono le parole chiave della nostra politica ed in questa ottica, le piste ciclabili sono sicuramente opere strategiche per la tutta la regione».