IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Trivelle, l’Abruzzo si impegna per remare contro

Il consiglio regionale ha approvato ieri sera all’unanimità una risoluzione urgente per promuovere un intervento della Regione Abruzzo contro l’ennesima ‘trivella’ in Adriatico (Spectrum) proposta da tutti i capigruppo, dall’Assessore all’Ambiente, Mario Mazzocca e dal Presidente del consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio.

Il progetto interessa l’intera costa abruzzese. Nella risoluzione si chiede l’intervento della regione contro il Decreto del ministero dell’Ambiente di dichiarazione della compatibilità ambientale del progetto riguardante le coste delle regioni Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Tuttavia al Ministero erano già pervenute numerose osservazioni da parte dei cittadini e di soggetti pubblici tra cui i comuni di Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Provincia di Chieti e associazioni ambientaliste come Legambiente e WWF.

«In realtà – interviene l’assessore Mazzocca – la giunta regionale ha già in lavorazione un proprio specifico atto per incaricare l’avvocatura regionale per un ricorso al Tar Lazio contro il Decreto ministeriale di compatibilità ambientale».