IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Solstizio d’estate: un Doodle ce lo ricorda

Con il solstizio inizia ufficialmente l’estate. Google dedica un Doodle alla stagione più calda dell’anno.

Il fine settimana è ricco di eventi astronomici mozzafiato: Saturno e i suoi anelli incanteranno astrofili e appassionati grazie alle numerose iniziative organizzate in tutto il paese con l’iniziativa ‘Occhi su Saturno’. Oggi, domenica, inizia l’estate con il Solstizio.

‘Occhi Su Saturno’ ([url”www.occhisaturno.it”]www.occhisaturno.it[/url]), giunta alla sua 4/a edizione, è una manifestazione ideata e organizzata dall’associazione Stellaria di Perinaldo in Liguria, e può contare su più di 110 eventi organizzati per l’occasione in 18 regioni italiane, Svizzera e California, con proiezioni multimediali e osservazioni ai telescopi.

Domenica 21, alle 18.38, ci sarà il Solstizio, che segna l’inizio dell’estate. Il Sole raggiungerà la posizione più settentrionale nel cielo regalando il giorno più lungo all’emisfero settentrionale.

NEL FRATTEMPO, A STONEHENGEDecine di migliaia di persone, tra cui hippy, adepti del New age e sedicenti druidi si sono ritrovati nel sito preistorico di Stonehenge, a 130 chilometri a sud di Londra, per festeggiare il solstizio d’estate, la giornata più lunga dell’anno.

Le circa 30mila persone, secondo la polizia locale, hanno visto il sole sorgere, alle 4:52 locali, soltanto per pochi minuti a causa delle nuvole. I visitatori hanno baciato le famose pietre, danzato accompagnati da centinaia di tamburi.

[i]Fonte: Ansa[/i]

X