IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo: rovesci e vento forte sull’Abruzzo previsioni

Dalla tarda mattinata di domani, sono attese precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, specie sulle zone interne e lungo i rilievi.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Lo fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte e sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni sono legali alla discesa dal nord-Europa di un sistema perturbato sull’area balcanica che interesserà più marginalmente, durante la giornata di domani, anche la penisola italiana, amplificando le condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali della penisola, specie sulle zone interne e lungo i rilievi.

Sulla base delle previsioni è valutata per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato per la Toscana centro-meridionale, l’Umbria, le Marche, il Lazio, l’Abruzzo, il Molise, gran parte della Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria centro-meridionale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile ([url”www.protezionecivile.gov.it”]www.protezionecivile.gov.it[/url]), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

X