IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Meteo: countdown per l’Estate previsioni

Il ciclone Amnesia abbandona l’Italia. Il tempo migliora, ma con la presenza di aria fresca dalla Scandinavia, collegata a una bassa pressione nordeuropea.

La redazione web del sito www.imeteo.it ricorda che oggi gli ultimi temporali colpiranno il Salento, la Calabria e localmente anche la Sicilia settentrionale e le Alpi.

Altrove il tempo sarà più asciutto, ma non sempre soleggiato. Venerdì giungerà dal nord Europa aria più fresca, che lambirà la zona orientale d’Italia portando temporali sul Triveneto e l’Emilia Romagna e piogge sparse al centro e sui rilievi settentrionali.

Nel corso del weekend i temporali si porteranno verso il centro-sud, risultando anche molto forti; isolati ancora sul Triveneto. Domenica 21 ci sarà il solstizio d’estate, e secondo Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, «il sole sarà prevalente su molte regioni anche se qualche rovescio interesserà la Calabria, il Messinese e nel pomeriggio le zone montuose del Triveneto. L’ultima settimana di giugno sarà caratterizzata, a fasi alterne, da instabilità moderata al nord con qualche pioggia o temporale, e una maggior stabilità al centro-sud, dove le temperature inizieranno ad aumentare. Dai primi di luglio arriverà il gran caldo».

X