IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Maturità 2015, suona la campanella per la seconda prova d’esame

Seconda prova della maturità 2015 per circa 500 mila studenti, a partire dal latino per il classico e dalla matematica per lo scientifico.

Secondo il sito Skuola.net le prime indiscrezioni parlano per la versione di latino di un brano di Tacito sugli ultimi giorni di Tiberio.

AL CLASSICO IMPAZZA LA VERSIONE DI TACITO – La versione di latino della maturità 2015 per il liceo classico è un brano di Tacito. Secondo il sito Skuola.net si tratta degli ‘ultimi giorni di Tiberio dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales’.

PER LO SCIENTIFICO LA SFIDA SI RIASSUME NEL CALCOLO DEI COSTI DI UN OPERATORE TELEFONICO – La seconda prova della maturità 2015 per il liceo scientifico è di matematica e secondo il sito Skuola.net «è molto simile a quelle fornite durante le simulazioni di febbraio e aprile. Il primo problema è di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo problema molto più ‘teorico’ e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell’analisi».

IL LINGUISTICO E IL TEMA DEL SOCIAL EATING – Il ‘social eating’ – secondo il sito Skuola.net – è il tema che stanno affrontando i maturandi del liceo linguistico alle prese con la seconda prova di inglese per la maturità 2015.

X