IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Incontro per le sorti del Fucino, Comune di Avezzano assenteista

«Apprendo con rammarico, dal consigliere provinciale Felicia Mazzocchi, che il giorno 11 si è tenuta una importante riunione presso il comune di Pescina per l’esposizione agli enti territoriali fucensi delle 11 ipotesi progettuali, elaborate a cura dell’Autorità di bacino Liri-Garigliano-Volturno, inerenti l’impianto irriguo del Fucino». Così si esprime in una nota Claudio Tonelli a seguito degli ultimi fatti avvenuti.

«L’incontro si è reso necessario, oltre che per illustrare le diverse soluzioni spaziando sul rischio idrogeologico, anche per raccogliere eventuali suggerimenti e soffermarsi sulle criticità e i punti di forza di ogni proposta. Questo progetto, ricordiamo, prelude alla realizzazione di una colossale opera idraulica attesa almeno dal 2001 e, finora, andata avanti tra mille ostacoli. Erano presenti gli amministratori locali fucensi ad eccezione dei rappresentanti del comune di Avezzano che non erano evidentemente interessati», prosegue Tonelli.

«Potremmo concludere con un no comment, ma l’interesse dell’economia agricola nel territorio avezzanese, come in tutto l’alveo, è troppo rilevante per sottacere una mancanza simile. Eppure una schiera nutrita e allineata di consiglieri di maggioranza e di assessori avrebbero ben potuto portare il contributo del comune principale della Marsica del quale il Sindaco continuamente si bea di attribuire ruolo da capofila. I fatti sono un’altra cosa e francamente le chiacchiere ormai hanno stancato. E comunque, se per caso qualcuno se lo volesse segnare e volesse partecipare, il 22 ci sarà il prossimo appuntamento presso la Giunta Regionale d’Abruzzo, speriamo di vederci».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]