IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Consiglio Abruzzo, la settimana politica

La settimana politica all’Emiciclo inizia domani, martedì 16 giugno, con la seduta del Consiglio regionale convocata per le 11.

Mercoledì alle 12 la Terza Commissione (Agricoltura, Attività produttive) si occuperà del regolamento per la classificazione e l’uso del marchio nazionale delle aziende agrituristiche abruzzesi, dell’assegnazione e vendita dei terreni agricoli del Fucino provenienti dalla riforma fondiaria, dell’accesso alle spiagge degli animali d’affezione e dell’istituzione della Banca della Terra d’Abruzzo.

Giovedì alle 9.30 in Quarta Commissione (Politiche europee) proseguirà l’esame dell’Agenda europea sulla Migrazione. Alle 10 la Seconda Commissione (Territorio, Ambiente, Infrastrutture) esaminerà il regolamento attuativo della legge per la riduzione del rischio sismico in edilizia e la nuova disciplina del Parco regionale Sirente-Velino. Alle 14.30, infine, in Quinta Commissione (Sanità, Sociale), torna il regolamento per la compartecipazione ai ticket socio-sanitari.

L’ODG DEL CONSIGLIO REGIONALE – Il Consiglio regionale è convocato per domani, martedì 16 giugno alle ore 11, all’Emiciclo. All’ordine del giorno una serie di interpellanze e interrogazioni: “Auto blu del Presidente della Giunta Luciano D’Alfonso e degli Assessori” (Pettinari, M5S), “Verifica azioni e impegna di Giunta su Sir-Chieti Scalo” (Marcozzi, M5S), “Contenimento dei cinghiali in provincia di Teramo” (Febbo, FI), “Servizio di trasporto delle emergenze sanitarie – ospedale di Tagliacozzo” (Ranieri, M5S), “Stato di salute delle acque antistanti il litorale vastese” (Smargiassi, M5S).

Saranno poi discusse due risoluzioni: la prima sulla classificazione dei Comuni di Vasto, Lanciano e Sulmona come “poli d’attrazione”, la seconda sulla riorganizzazione degli uffici regionali dell’agricoltura.

Successivamente l’Assemblea passerà all’esame dei progetti di legge in materia di impianti termici, polizia mortuaria e associazioni di promozione sociale.

X