L'Aquila News IlCapoluogo - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Attualità e Sport

Weekend all’ombra del Gran Sasso

di Giovanni Baiocchetti

Fine settimana, finalmente! Eccovi gli appuntamenti in programma per questo primo weekend di giugno.

SABATO 13 GIUGNO

. XI FORUM DELL’INFORMAZIONE CATTOLICA PER LA CUSTODIA DEL CREATO “COLTIVARE E CUSTODIRE LE RISORSE NATURALI PER NUTRIRE L’UMANITA’” ALL’AUDITORIUM SERICCHI

Il convegno si pone l’obiettivo di trasferire ai giornalisti informazioni e punti di vista del mondo scientifico e accademico, per aumentare il livello di consapevolezza sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Apertura sessione mattutina ore 9:00, pomeridiana ore 14:30.

.71ESIMA COMMEMORAZIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA CITTA’ DELL’AQUILA IN CENTRO STORICO

Alle ore 11:00, in piazza Palazzo, il sindaco Massimo Cialente deporrà una corona in ricordo. A seguire (ore 11:30), al Palazzetto dei Nobili, il Comune, in collaborazione con il Cai, l’Anpi, l’Istituto Abruzzese per la storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea presenterà il percorso “Memoria- Natura 1943-44”.

.INAUGURAZIONE NUOVO PARCO GIOCHI DI VIALE RENDINA, VILLA COMUNALE L’area, aperta anche a bambini con disabilità motorie, sarà inaugurata alle 16:00. Alla festa sarà presente il Circobus, pulmino colorato e allestito come un vero e proprio circo itinerante con clown e animatori.

. III EDIZIONE “IL MERCATINO FATTO DAI BAMBINI” AL PARCO DEL CASTELLO

Mercatino del baratto e della compravendita per bambini dai 5 ai 13 anni in programma dalle 16:00 alle 19:00.

. GLI ARCHI DEL CHERUBINO IN CONCERTO AL PALAZZETTO DEI NOBILI

Appuntamento ore 18:00 con il celebre capolavoro di Johann Sebastian Bach “Das Musikalisches Opfer”.

. PINACOTECA IN VILLA A VILLA LE MARINE, VIA M.L. KING (CANSATESSA)

Ore18:00, #sunset, sonorità easy accompagneranno l’aperitivo del tramonto e ci introdurranno al soiree. Ore 22:00, #soiree, il sole tramonta e l’atmosfera cambia (con musica club e ritmi incalzanti). Ingresso libero.

. II EDIZIONE “SO NOIZE FEST” AL PARCO DEL CASTELLO

Sul palco, dalle 20:00, gli Area 765 (ex Ratti della Sabina), Piotta (con il suo nuovo album Nemici), gli aquilani Il Piacere di Escluderti e i teramani I Muri.

. CONFERIMENTO PREMIO “SENTINELLA DEL CREATO” ALL’AUDITORIUM DEL PARCO

Presentano Christiana Ruggeri (Tg2) e Roberto Amen (Vicedirettore Rai Parlamento), con la partecipazione di Licia Colò, Miriam Castelli, Micaela Foti. Inizio ore 21:00.

. “LA SPOSA CADAVERE” A PIAZZA DUOMO

Spettacolo di danza Modern, Hip Hop e Contemporanea con le ragazze ed i ragazzi dei corsi superiori del Centro Danza Art Nouveau. Appuntamento ore 21:00.

DOMENICA 14 GIUGNO

. FESTA PATRONALE DI SANTA MARIA MEDIATRICE A VALLE PRETARA

Il programma: ore 8:00, Santa Messa. Ore 9:00, giro del complesso bandistico per alcune vie del quartiere. Ore 11:00, Santa Messa Solenne in Piazza degli Appennini presieduta da Mons.

Giovanni Carrù, segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra,

animata dal Coro Basilica di Collemaggio; alla conclusione, processione con la statua della Madonna accompagnata dalla banda. Ore 15:30, arriva il Ludobus, giochi e divertimento per bambini a cura dell’Associazione Koinonia Onlus nel piazzale della chiesa. Ore 16:30 canti aquilani e abruzzesi con il coro “Armonie d’Argento”. Ore 18:30, vespri in onore della Beata Vergine Maria. Ore 21:00, orchestra italiana “Le stelle della musica” al piazzale della chiesa.

. “ADOTTA UN SENTIERO”, GIORNATA DI PULIZIA DEI SENTIERI INTORNO AL BORGO A FONTECCHIO

Ritrovi ore 9:00 a Piazza del Popolo per ripulire il sentiero “Via dell’Aquila” o alla stessa ora alla piazza di San Pio di Fontecchio per il sentiero “San Pio – Fonte ju puzz”. Segue pranzo comune sotto la torre medioevale di Fontecchio offerto dalle associazioni. Prenotazioni gratuite al 3280617948 (ass. Pico Fonticulano) o 3471003754 (ass. Fons Tychiae).

. VI STRACITTADINA AQUILANA IN CENTRO STORICO

La A.S.D. Atletica Abruzzo L’Aquila organizza una gara podistica di 10 kilometri nel centro storico del capoluogo con partenza dal piazzale di Collemaggio. Il programma: partenza gare ragazzi ore 9:30, partenza gara competitiva ore 10:00, segue partenza passeggiata non competitiva aperta a tutti.

. “SENTI COME MI SENTO”, LABORATORIO ESPERIENZIALE AL CENTRO COMMERCIALE L’AQUILONE

Emozioni, dubbi e incertezze legate alla Sclerosi Multipla dalle 11:00 alle 20:00.

X