‘Forum Informazione cattolica per Custodia del Creato’ a L’Aquila

Il futuro della Terra e dei suoi abitanti passa per la tutela dei territori, delle materie prime che producono e delle comunità locali che in essi vivono. È il filo conduttore che guiderà l'XI Forum dell'Informazione cattolica per la Custodia del Creato "Coltivare e custodire le risorse naturali per nutrire l'umanità", in programma da venerdì 19 a domenica 21 giugno all'Aquila.

L'evento è organizzato dall'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord Onlus, in compartecipazione con il Consiglio e la Giunta Regionale dell'Abruzzo, il Comune dell'Aquila e l'Ordine regionale dei giornalisti e con il supporto della Arcidiocesi dell'Aquila, della Fondazione Carispaq e della Bper. Ha l'obiettivo di trasferire ai giornalisti informazioni e punti di vista del mondo scientifico e accademico per aumentare il livello di consapevolezza sui temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

Tra i relatori previsti, Kostas Stamoulis, Direttore Divisione FAO "Agricultural Development Economics", Riccardo Valentini, CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Michele Munafò, responsabile Consumo di suolo di ISPRA, Cinzia Coduti, Responsabile Ambiente e Territorio Coldiretti; Anselme Bakudila, Centro Studi Slow Food.

Alla sessione inaugurale prenderanno parte il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, il presidente ODG Abruzzo, Stefano Pallotta e il card. Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i testi legislativi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Durante il Forum, verrà infine conferito il Premio giornalistico "[i]Sentinella del Creato[/i]". Ideato tre anni fa in collaborazione con l'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e FISC (Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici), il premio ha l'obiettivo di assegnare un riconoscimento a tre giornalisti che, nel corso dei precedenti dodici mesi, si sono particolarmente distinti nella divulgazione e nell'approfondimento delle tematiche ambientali. Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito www.greenaccord.org.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Più informazioni