IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Ticket socio-sanitari, è necessario il parere del Cal?

«Sarà la Giunta per il Regolamento a stabilire se il provvedimento sulla compartecipazione ai ticket socio-sanitari debba essere o meno sottoposto all’approvazione del Cal, il Consiglio per le autonomie locali». Ad annunciarlo è il Consigliere del M5S Domenico Pettinari che, insieme ai Consiglieri Pietro Smargiassi e Gianluca Ranieri, ha sollevato la questione nel corso della seduta della Commissione Sanità.

«Nelle scorse settimane – spiega Pettinari – avevamo già formalizzato la richiesta di inviare il provvedimento sui ticket al Cal, in quanto si tratta di un atto che andrà a impattare pesantemente sulle finanze dei Comuni, la gran parte dei quali è già in difficoltà. La maggioranza, però, ha ritenuto di non accogliere la nostra richiesta, che si basa sull’articolo 117 del Regolamento per i lavori del Consiglio e delle Commissioni. Si è così ingenerato un conflitto di interpretazione, che dovrà essere affrontato dalla Giunta per il Regolamento».

Pettinari sottolinea l’atteggiamento del Presidente della Commissione Sanità Mario Olivieri. «Gli va riconosciuta – puntualizza – una profonda correttezza nel condividere il nostro orientamento, che non vuole essere di mero ostruzionismo. Siamo infatti davvero convinti che l’approvazione di un simile provvedimento non possa prescindere dal parere del Cal, che rappresenta le istanze di Comuni e Province».

X