L’Aquila celebra San Massimo

Il prossimo 10 giugno sarà festeggiato San Massimo, Patrono della Città dell'Aquila e titolare della Chiesa Metropolitana Aquilana.

Il programma religioso prevede per martedì 9 giugno, alle ore 18, nella basilica di San Giuseppe Artigiano, la Liturgia dei Primi Vespri della Solennità di San Massimo. Alle 18.30 Santa Messa solenne prefestiva della Solennità di San Massimo, celebrata da monsignor Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell'Aquila, e animata dal Coro Basilica di Collemaggio.

Mercoledì 10 giugno nella Basilica di San Giuseppe Artigiano, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa Capitolare presieduta dall'arcidiacono del Capitolo Metropolitano Can. Sergio Maggioni, con predicazione del canonico teologo Wieslaw Dabroski, animata dal Coro Diocesano. Alle ore 18 la Santa Messa Stazionale presieduta da monsignor Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita dell'Aquila, e animata dal Coro Diocesano dei Giovani.

Al termine si svolgerà la Processione del Santo Patrono, accompagnata dal Complesso Bandistico Città di Paganica, con il seguente percorso: Piazza Duomo, Corso Federico II, Via Battisti, Piazza San Marco, Via Indipendenza, Piazza Duomo. Benedizione davanti la Cappella della Memoria.

La statua del Santo sarà portata in processione dal Gruppo di azione civica Jemo 'nnanzi.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

A fare da corona ai festeggiamenti religiosi il 9 giugno, alle ore 21, si svolgerà, nella basilica di San Bernardino, la prima Rassegna Corale in onore di San Massimo. Alcuni cori aquilani (Coro della Portella, Corale Gran Sasso, Corale Novantanove e Coro Diocesano Giovanile San Massimo) si esibiranno per raccogliere fondi per la Missione Manila delle Suore Celestine di San Basilio. L'ingresso comunque è gratuito.

Sempre mercoledì, dalle ore 16, stand e giochi in piazza Duomo a cura di varie associazioni coordinate dal Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (Unitalsi, Lipu, Oratorio Don Bosco, Psicologi per i Popoli, EleonoraDiCarlomakeupartist, Caritas, Centro Celestiniano, Serraclub, Comunione Liberazione, Rugby Experience, Giochi da Tavolo e altri).

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Alle ore 16.30 inizio giro per le strade del centro storico del Concerto bandistico Città di Paganica. Alle ore 17 apertura stand gastronomici. Alle ore 20.30 primo spettacolo-saggio di musica della scuola Area Sonora. La serata proseguirà alle ore 22 con l'esibizione del gruppo musicale Fabbricanti di Sogni. Al termine avverrà l'estrazione della lotteria di San Massimo e mezzanotte arriverà la musica del Dj Francesco Grande.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});