IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Celano, sindaco consegna Costituzione a neodiciottenni

Sono state 127 le copie della Costituzione Italiana che il sindaco Settimio Santilli, a nome dell’amministrazione comunale di Celano, ha donato a tutti gli studenti delle scuole medie superiori di Celano che hanno già compiuto o compiranno il diciottesimo anno di età nel corso del 2015.

L’iniziativa si è svolta nella sala consiliare del Municipio, gremita per l’occasione dai giovani e dalla loro famiglie. Un gesto semplice, ma dall’alto valore simbolico, per riflettere sui valori insiti nella Costituzione.

Dopo una breve introduzione a cura del dottor Ilio Nino Morgante, presidente del comitato cittadino per la grande guerra, di fronte al Consiglio comunale appena eletto, è stato il sindaco Santilli a prendere la parola.

«Un gesto simbolico che vuole consegnare ai nostri ragazzi un pezzo fondamentale della nostra storia e allo stesso tempo il vero futuro del nostro paese. La nostra Carta è forse l’unica cosa che va davvero al di la di ogni schieramento politico e ogni ideale – ha detto ai ragazzi il sindaco Santilli – che contiene il vero senso di una civiltà e di una comunità. Per questo vi invito a leggerla almeno una volta nella vita, perché vuol dire soprattutto arricchire se stessi e credere che un paese possa davvero avere come primo interesse la solidarietà tra le persone. E’ solo attraverso la consapevolezza dei ragazzi come cittadini che si può insieme costruire una società migliore in cui tutti i diritti vengano riconosciuti».

La cerimonia è proseguita con la consegna ai neodiciottenni della Costituzione. Un atto semplice e anche un modo per cercare di avvicinare, da parte degli amministratori, i giovani alla vita sociale, politica e civile del paese, quasi la necessità di tramandare, di generazione in generazione, quello che di bello sono riusciti a fare 69 anni fa i nostri padri costituenti. Alla fine, come tradizione vuole, foto di gruppo all’ingresso dl Municipio.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]