IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

PSR 2007-2013, «Spendere tutte le risorse»

In merito al Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, la Giunta Regionale ha approvato su proposta dell’assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, una delibera con disposizioni finalizzate all’ottimizzazione delle risorse.

Il PSR ‘uscente’ prevede infatti la necessità di spendere tutte le risorse entro il 31/12/2015.

In caso contrario gli importi non utilizzati verrebbero perduti. L’assessore Pepe ha sottolineato che «il provvedimento ha l’obiettivo di ottimizzare le risorse ancora a disposizione del PSR 2007-2013, rendendo la spesa più efficace agendo con decisione per utilizzare ogni euro disponibile per l’agricoltura abruzzese. Nonostante il peso dei ritardi accumulati in passato, siamo riusciti ad evitare il disimpegno delle risorse europee nel 2014 – ha proseguito Pepe – e stiamo lavorando con lo stesso obiettivo per il 2015».

La Delibera dispone sia in relazione alla possibilità di concedere proroghe, sia in relazione all’ulteriore scorrimento selettivo delle graduatorie approvate per le Misure 1.2.1, denominata “Ammodernamento delle aziende agricole”, e 3.1.1 “Diversificazione verso attività non agricole – Investimenti in azienda agrituristica”: i beneficiari delle due Misure potranno aderire allo scorrimento solo se raggiungeranno almeno il 70 per cento dei lavori e delle spese previste dal progetto al momento della presentazione della domanda di adesione.

X