IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’Aquila conosce la Cina

L’Agenzia per lo Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, nell’ambito delle attività di supporto informativo alle imprese della provincia, organizza un seminario dal titolo “Conoscere la Cina: quali gli strumenti?” volto a definire le modalità di approccio al Mercato cinese.

Tale evento, gratuito, si svolgerà il 15 giugno alle ore 10:00, presso l’aula formazione dell’Agenzia per lo Sviluppo, nel Nucleo Industriale di Bazzano (L’Aquila).

Il seminario, estremamente operativo – spiega una nota della stessa Agenzia per lo sviluppo – è destinato a tutte le imprese interessate ad avvicinare il Mercato cinese, in quanto avrà l’obiettivo di fornire strumenti ed informazioni pratiche per un’attenta valutazione dei vantaggi e delle criticità di approccio ad un Paese in fortissima espansione ed in continua evoluzione.

Nel corso dell’incontro verranno esaminate le aree di intervento di maggiore interesse, i settori per i quali la presenza italiana è più forte e le più comuni difficoltà ed errori che le imprese estere affrontano nell’avvio di relazioni commerciali, di import o export, di cooperazione industriale, o di avviamento di attività in loco. Verranno illustrati gli strumenti e i canali e-commerce attraverso i quali i giovani sempre più fanno ricorso, le Istituzioni e le agenzie di riferimento, e verrà anche illustrata la “zona franca” e le modalità di accesso per le imprese straniere.

Tale evento rientra in un progetto di formazione e assistenza delle imprese di piu’ ampio respiro, che questa Agenzia per lo Sviluppo intende attuare coinvolgendo un panel di aziende regionali, anche in relazione alla sigla del patto di Amicizia del Comune dell’Aquila con il Comune di Chouzhou – Cina, avvenuta lo scorso 27 marzo.

[i]Per le imprese interessate, tutte le informazioni posso essere richiesta all’Agenzia per lo Sviluppo, attraverso l’indirizzo mail: [url”daniela.scimia@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it”]daniela.scimia@agenziaperlosviluppo.aq.camcom.it[/url] oppure telefonando al n. 0862441690.[/i]

X