IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Usi Civici: Pietrucci, sede venga trasferita a L’Aquila

«La collocazione del Servizio Politiche Forestali all’Aquila, nell’ambito della riorganizzazione dell’intero Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca appena attuato dalla Giunta regionale, dà in parte ragione di una mia forte richiesta, presso i vertici regionali, di tenere conto delle vocazioni dei territori, del loro potenziamento, del loro sviluppo. Si tratta di un’azione amministrativa recepita dall’assessore Pepe, dal quale mi aspetto adesso che anche il Servizio Usi Civici venga trasferito nella città capoluogo, non appena si verificheranno le condizioni normative che lo consentono. Si tratta di una vittoria, di una battaglia portata da me avanti per L’Aquila, che acquisisce così un servizio che le spetta di diritto». E’ quanto dichiara in una nota il cosigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci.

«Sul comprensorio aquilano – prosegue – esistono ben 9 Amministrazioni Separate, rappresentando una percentuale altissima di terreni gravati da Uso Civico. La sede degli Usi Civici è da una ventina d’anni dislocata a Pescara, ma è qui all’Aquila che opera il Commissariato per gli Usi Civici ed è qui che, presso l’Archivio di Stato, sono conservati tutti i documenti che riguardano la materia. Dunque la sede aquilana permetterebbe un considerevole risparmio sui costi di gestione, una maggiore fluidità e velocizzazione delle pratiche e facilità di accesso fra commissariato e uffici».

«In accordo con quanto afferma il presidente del Consiglio Di Pangrazio, inoltre – conclude Pietrucci – mi aspetto anche per quanto riguarda l’Agricoltura questa sia assegnata al territorio che, nel settore, rappresenta il 26% del Pil regionale, vale a dire il territorio marsicano. Questa soddisfacente vittoria è stata frutto di una discussione aperta con l’assessore Pepe e di un’azione compatta complessiva. Mi auguro che, così come ho voluto spendermi su argomenti cruciali per la Valle Peligna, un atteggiamento simile diventi un’attitudine costante di tutti i consiglieri della provincia dell’Aquila, per il bene, lo sviluppo e il sostegno delle nostre aree interne».

X