IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Monumento per Onna, 60 bozzetti

Più di 60 i bozzetti arrivati da artisti di tutta Italia – in risposta al bando di Onna Onlus – per realizzare proprio ad Onna, frazione del comune dell’Aquila, uno dei centri più colpiti dal terremoto, un’opera d’arte in memoria delle vittime del sisma del 6 aprile 2009.

Due le giurie che sceglieranno il bozzetto vincente: una popolare e una tecnica. I bozzetti saranno esposti dalle 9 alle 20 di domenica 7 giugno nella struttura di aggregazione ‘Casa Onna’. I cittadini che lo vorranno potranno votare il loro preferito.

Lunedì 8 giugno si riunirà la giuria tecnica che, tenendo conto anche delle indicazioni della giuria popolare, farà la scelta definitiva. A quel punto inizierà la fase realizzativa vera e propria.

L’opera d’arte avrà le dimensioni di 280 centimetri di larghezza per 200 di altezza e sarà posizionata sul muro esterno che dà su piazza Umberto I, della canonica della chiesa parrocchiale di Onna appena ricostruita grazie ai fondi del governo tedesco. L’inaugurazione è fissata al 20 agosto 2015 con una cerimonia prevista nell’ambito del programma della Perdonanza Celestiniana.