IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Metropolitana di superficie: «Presto carte on line»

Martedì prossimo, 9 giugno, cominceranno le riunioni della Prima Commissione consiliare del Comune dell’Aquila sulla metropolitana di superficie. Lo ha reso noto il presidente della Commissione, il consigliere comunale Giustino Masciocco, annunciando l’intenzione della Prima Commissione di pubblicare online l’evoluzione della procedura con la relativa documentazione.

«Come richiesto dal Sindaco Massimo Cialente – ha dichiarato Masciocco – la Commissione farà un’analisi approfondita della documentazione che ha avuto a disposizione e che riguarda questa vicenda. Inizieremo martedì con la consegna di tale documentazione ai componenti dell’organismo, corredato delle risultanze della prima istruttoria che è stata effettuata». «Sempre nella seduta di martedì – ha aggiunto Masciocco – sarà predisposto il calendario delle audizioni dei dirigenti interessati alla vicenda, vale a dire quelli delle opere pubbliche, dell’avvocatura e dei servizi finanziari. Dopo tali audizioni saranno fissate altre sedute per l’esame complessivo dei materiali e, infine, sarà redatta una relazione contenente il parere della Commissione, che sarà consegnata al Sindaco».

«Chiederemo l’autorizzazione al Segretario Generale e, una volta ottenuta – ha proseguito Masciocco – sul sito internet del Comune, in un’apposita sezione verranno inseriti tutti i documenti pubblicabili in possesso della Commissione, le relazioni e i verbali, in modo tale da fornire la massima trasparenza all’operazione. Al di là delle opinioni politiche su questa ingarbugliata vicenda (basti pensare che la metro non è mai entrata in funzione), i cittadini potranno farsi un’idea personale della questione leggendo le carte».