IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

L’European Football Week a L’Aquila

Giovedi 4 giugno con inizio alle ore 10,00 più di 300 alunni delle scuole primarie dell’Aquila scenderanno sul campo da rugby di Centi Colella per la tappa Abruzzese dell’European Football Week.

La tappa aquilana sarà una manifestazione di carattere promozionale riservata alle classi della scuola primaria che accolgono studenti con disabilità intellettiva. La manifestazione è organizzata dell’Ufficio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva dell’Aquila in collaborazione con Special Olympics Italia Team L’Aquila e la Federazione Italiana Giuoco Calcio delegazione dell’Aquila.

La XV edizione dell’European Football Week si svolge quest’anno dal 30 maggio al 6 giugno in contemporanea in 50 Paesi europei coinvolgendo più di 55.000 Atleti.

Una settimana dove ognuno, nella comunità della calcio sarà impegnato ad accrescere le opportunità per gli Atleti con disabilità intellettiva.

Protagonista della European Football Week è lo Sport Unificato “l’Unified Sports,” che prevede la partecipazione di Atleti con e senza disabilità con l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale.

Il progetto mira a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più accogliente ed inclusiva.

Lo Sport Unificato offre agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza di arricchimento personale, partecipando attivamente ad esperienze di “gioco insieme” con lo scopo di scambiarsi emozioni, aiutarsi, condividere da vicino momenti di gioia e ricreare situazioni di perfetta inclusione sociale. Esperienze di così forte arricchimento personale e di enorme valenza educativa migliorano la qualità della vita ed accrescono l’autostima e l’autonomia personale delle persone che vi prendono parte.