IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Cade pezzo di cornice, San Bernardino non trova pace

La Basilica di San Bernardino all’Aquila, riaperta il 2 maggio scorso dopo il restauro seguito ai gravi danni causati dal terremoto del 2009, è stata chiusa dopo la caduta di un pezzo di una cornice decorativa dal soffitto di una delle navate laterali, porzione su cui l’intervento di restauro deve ancora essere effettuato.

Secondo quanto si è appreso la decisione è stata presa in via precauzionale, l’incidente è definito infatti di lieve entità. Sul posto, nel tardo pomeriggio di lunedì 1 giugno, sono intervenuti i Vigili del fuoco.

Le messe saranno celebrate temporaneamente nella cappella di via Vittorio Veneto 3. Dopo riparazione e consolidamento prima della cupola, poi dell’intero edificio, la terza fase di restauro deve ancora essere avviata, con interventi sugli apparati decorativi delle cappelle e del corredo artistico danneggiato dal sisma.

L’intervento è condotto dal Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio Abruzzo e Sardegna e finanziato per 25 milioni di euro. Messa in sicurezza, consolidamento e restauro sono stati realizzati dall’associazione temporanea d’impresa composta da Donati Spa e Eme restauri srl di Roma.