IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano: «Presto integrazione Scav-Tua»

«Ci sarà presto l’integrazione tra Scav e Tua». Lo ha assicurato il rettore Luciano D’Amico, presidente della costituenda società unica di trasporto regionale Tua.

Come da impegni presi con i sindacati dell’Arpa e con i sindaci dell’Adunanza, il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio ha incontrato il rettore D’Amico con l’intento di individuare la soluzione migliore per il delicato problema della Scav, rimasta fuori dalle operazioni, in corso, in termini di fusioni ed acquisizioni, in vista della complessiva riorganizzazione del sistema regionale dei trasporti abruzzesi, che porterà alla costituzione del sesto vettore nazionale, la Tua, in tema di trasporti pubblici locali.

«D’Amico ci ha assicurato che appena sarà completata la costituzione di Tua avvierà le operazioni di attivazione del partenariato con la marsicana Scav e l’aquilana Ama – ha aggiunto il sindaco Di Pangrazio – Intanto il presidente dell’Arpa si è impegnato a risolvere il problema del collegamento con alcune frazioni, come Castelnuovo e Cese, da affidare alla Scav».

D’Amico ha infine affrontato con il sindaco Di Pangrazio il delicato problema della «tratta Avezzano-Roma, che – ha spiegato il presidente D’Amico – è classificata come tratta commerciale, pur presentando tutte le caratteristiche di un trasporto pubblico locale. Abbiamo riscontrato, infatti, da un’attenta analisi che il 95% dei fruitori di quella tratta è composto da pendolari e studenti e quindi lavorerò – ha concluso D’Amico – per includere la tratta nel trasporto pubblico locale».

Il Comune di Avezzano, infatti, è socio di maggioranza della Scav, società cooperativa che gestisce i trasporti locali per Avezzano e frazioni, che potrebbe lavorare in sinergia con la nuova Tua, ottimizzando il servizio e la gestione, dato che la gran parte delle linee gestite da Scav non si sovrappongono a quelle del servizio regionale, coprono un territorio vasto (tra i 5 e gli 8 Km di raggio dalla località centrale “Avezzano”) e potranno estendersi coprendo tutti i comuni entro i 10 km di raggio.

«La sinergia tra la Scav e la Tua consentirebbe l’abbattimento di alcuni costi di servizio, maggiore solidità finanziaria per la Scav e soprattutto un servizio ai cittadini più efficace», ha concluso il sindaco.

[url”Torna alla Home Targato Az”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X