IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Avezzano, il sogno concreto di un polo universitario

«Il polo marsicano sarà il quinto polo del sistema universitario integrato d’Abruzzo» ha spiegato il rettore dell’università di Teramo Luciano D’Amico che ha incontrato il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio per attivare un polo universitario ad Avezzano.

«Stiamo lavorando alla costruzione del polo universitario marsicano – ha spiegato il Rettore -, in coerenza con le esigenze e la struttura economica del territorio. Abbiamo la necessità di ottimizzare l’assetto dei poli universitari, prevedendo ad Avezzano l’ampliamento dell’offerta formativa, in tal senso stiamo valutando in sinergia con la rettrice di L’Aquila Paola Inverardi la sostenibilità dell’attivazione di un Corso nell’area agroalimentare, vocato alle produzioni della Marsica».

Il potenziamento del Polo marsicano inizierà con «l’attivazione ad Avezzano di un Master di perfezionamento, aperto a studenti italiani e stranieri, in ‘Conservazione e Trasformazione di prodotti agroalimentari’» ha aggiunto il Rettore.

Ha visitato i locali dell’ex Arssa e le aule del liceo Classico il rettore D’Amico insieme al sindaco Giovanni di Pangrazio e ad una delegazione dell’Università di Teramo, composta dalla Preside di Giurisprudenza Floriana Cursi, dal vice preside Mario Fiorillo, dal preside di Bioscienze e Tecnologie agroalimentari e ambientali Dario Compagnone e dalla Direttrice generale Maria Orfeo.

«Abbiamo verificato con i nostri tecnici e quelli dell’università di Teramo – ha chiarito il sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio – l’opportunità di creare un Campus Universitario negli spazi liberi dell’ex Arssa per ridare vita ad un luogo straordinario come il Parco dell’ex ente Fucino, per troppo tempo sottratto alla città».

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]