IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Perdonanza, il cardinale Stella aprirà la Porta Santa

Sarà il cardinale Beniamino Stella ad aprire il 28 agosto prossimo la Porta Santa della Basilica di Collemaggio in occasione della prossima Perdonanza Celestiniana.

A renderlo noto è l’arcivescovo metropolita dell’Aquila Mons. Giuseppe Petrocchi.

Beniamino Stella, nato a Pieve di Soligo (Treviso), il 19 marzo 1966 viene ordinato sacerdote dallo zio Costantino Stella, arcivescovo dell’Aquila. Il porporato è attualmente Prefetto della Congregazione del Clero dopo una lunga esperienza nella Segreteria di Stato e in diverse rappresentanze pontificie. Nominato cardinale da Papa Bergoglio nel febbraio del 2014, Beniamino Stella deve la sua formazione ad Albino Luciani.

E’ stato lui infatti che – quando era vescovo della sua diocesi di origine Vittorio Veneto – gli ha consentito di iniziare gli studi alla Pontificia Accademia Ecclesiastica. E proprio nella prestigiosa istituzione di piazza della Minerva, dove si formano gli ecclesiastici al servizio diplomatico della Santa Sede, a distanza di oltre quarant’anni Stella è tornato nel 2007 come presidente.