IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

L’incubo del Nepal nelle parole di un volontario

Il terremoto nel Nepal raccontato da un volontario appena tornato in Italia.

L’incontro è organizzato dalla Croce giallo azzurra, associazione di volontariato onlus di Cagnano Amiterno, ed è previsto domani 28 maggio, all’aula magna dell’istituto Amedeo d’Aosta in via Acquasanta a partire dalle ore 9.

{{*ExtraImg_243893_ArtImgCenter_500x333_}}Sarà presente Antonio Paglialonga, appena tornato dal Nepal dove ha collaborato con Dino De Pasquale, disaster manager della Croce giallo azzurra nazionale, nel portare soccorso alle popolazioni colpite alcune settimane fa da un violentissimo terremoto.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato anche il film L’Aquila A.D. 2009, realizzato dai giovani della scuola media di Pizzoli Cagnano dell’istituto comprensivo Don Lorenzo Milani, opera che ha vinto il premio Audience Award al Giffoni film festival del 2013.

La sezione di Cagnano della Croce giallo azzurra, presieduta da Lorenzo Fabiani, con questa iniziativa vuole avvicinare il mondo del volontariato e quello della scuola nella convinzione che, come recita lo slogan scelto per la giornata [i]“è dalla scuola che parte la vera ricostruzione”[/i]. La Croce giallo azzurra, presente in Nepal con medici, volontari e un disaster manager, oltre a fornire aiuti concreti e assistenza medica, si sta infatti impegnando in uno dei villaggi terremotati per costruire proprio una scuola.

X