IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Le ferite delle donne: ‘L’Amore Criminale’ ad Avezzano

Il Comune di Avezzano, l’Assessorato alle Politiche Sociali, Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Avezzano, Corrado Oddi presentano il romanzo dal titolo “L’Amore Criminale” di Matilde D’Errico edito da Einaudi, presso Aula Consiliare del Comune di Avezzano, sabato Sabato 30 maggio 2015 ore 11,30.

Il romanzo prende spunto dal celebre format televisivo in onda su Rai 3, condotto da barbara De Rossi dal titolo Amore Criminale (ideata Maurizio Iannelli, Matilde D’Errico e Luciano Palmerino).

Il romanzo: [i]“Le vittime del femminicidio muoiono per la rabbia, la gelosia, l’orgoglio degli uomini. Ma soprattutto muoiono perché sono donne, ancora troppo spesso silenziose, educate a una folle rassegnazione che non le spinge a denunciare chi abusa di loro. Nel 2008 Matilde D’Errico ha cominciato a far emergere il dramma della violenza sulle donne nella trasmissione televisiva Amore criminale, di cui è autrice e regista. In sei anni ha portato sullo schermo centinaia di storie vere – storie di vittime soprattutto, ma anche di chi, nonostante gli abusi, ce l’ha fatta – sempre senza morbosità, senza retorica. Ed è cosí, con la stessa misura, che ce ne racconta alcune in questo libro, dove a parlare, nella loro drammaticità, sono semplicemente i fatti.”[/i]

L’evento sarà così articolato: presentazione del romanzo a cura del Presidente della Commissione delle Pari Opportunità del Comune di Avezzano; proiezione di una sintesi di una delle puntate del Programma Amore Criminale in onda su Rai3; dibattito con l’autrice e letture estratte dal romanzo a cura di Corrado Oddi (attore italiano).

Saranno invitate le autorità civili, culturali, religiose, militari, gli studenti di alcune scuole superiori e le associazioni della Marsica.

L’autrice: MATILDE D’ERRICO è nata a Venosa, in provincia di Potenza, nel 1971. Lavora come autrice televisiva e sceneggiatrice. Insieme a Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino ha ideato la trasmissione Amore criminale, giunta ormai alla nona stagione. È tra i fondatori della Bastoggi Docu&Fiction.

[url”Torna alla Home Targatoaz.it”]http://ilcapoluogo.globalist.it/?Loid=154&categoryId=221[/url]

X