IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Coppa Abruzzo 2015, vince l’amazzone aquilana Giordana

Nella provincia di Chieti nell’oasi del Wwf di Serranella, all’interno di un sito d’importanza comunitaria, si è disputata la seconda tappa di Endurance equestre valevole per la Coppa Abruzzo 2015.

Il Lago di Serranella, grazie alla sua posizione prossima alla costa adriatica e alla confluenza fra i fiumi Sangro ed Aventino, è una delle aree più importanti per la sosta degli uccelli migratori e luogo ideale per organizzare una gara di endurance, una sorta di maratona a cavallo, che ha visto protagonista una giovane promessa, l’amazzone aquilana Giordana Agnelli.

L’appassionata atleta ha vinto, alla sua seconda esperienza sul campo, la categoria 60 chilometri montando uno splendido cavallo puro sangue arabo di origine francese, Nisr la Lizonne.

La Agnelli ha anche messo in fila gli altri 11 binomi in gara, chiudendo la sua prova ad oltre 14 chilometri orari. La giovane amazzone aquilana si allena con costanza presso il centro ippico di Assergi (Assergi) ed è seguita personalmente da Stefania Faccia, altra amazzone che e’ entrata di diritto tra le big in Italia dopo vari successi ottenuti anche in gare di alto livello su distanze di 160 chilometri. Da sottolineare che nella manifestazione di Sant’Eusanio del Sangro (Chieti) si correva anche la debuttanti 30 chilometri, vinta da un’altra Giordana, anche lei aquilana e figlia d’arte di Antonella Bottiglione.