IlCapoluogo.it - L'aquila News: notizie in tempo reale di Cronaca, Politica, Stefania Pezzopane, Massimo Cialente, Pierpaolo Pietrucci,Collemaggio

Sport

Italrugby: convocati due aquilani per i Mondiali U20

di Marcello Spimpolo

Ad undici giorni dal debutto nel Mondiale di categoria, in programma in Lombardia ed Emilia Romagna dal prossimo 2 giugno, ed a conclusione del raduno sostenuto da Buonfiglio e compagni da lunedì a Parma, il responsabile tecnico degli Azzurrini Alessandro Troncon ha diramato la lista dei 22 convocati per la rassegna iridata giovanile.

Fra questi, gli aquilani Ugo D’Onofrio e Riccardo Raffaele, attualmente membri dell’Accademia Federale [i]”Ivan Francescato”[/i].

Gli Azzurrini torneranno a radunarsi a Parma martedì 26 in vista della prima giornata della fase a gironi che, il 2 giugno al “San Michele” di Calvisano (ore 20.30) metterà l’Italia di fronte al Sudafrica, vincitore dell’edizione 2012 del Mondiale giovanile e tra le principali candidate al successo nel 2015.

«Il girone con Baby Boks, Australia e Samoa è duro, ma non è una novità, anche l’anno scorso le avversarie erano di altissimo livello.

Siamo nell’elite del rugby mondiale giovanile e la qualità della manifestazione è particolarmente elevata» ha detto il responsabile tecnico degli Azzurrini, Alessandro Troncon.

«Il gruppo su cui abbiamo scelto di puntare è, nella sostanza, quello che ha partecipato al 6 Nazioni e che ha avuto una buona crescita nel corso del Torneo. In questi giorni di raduno abbiamo lavorato molto sulla conquista, una delle fasi di gioco in cui, insieme alla mischia ordinata, abbiamo avuto più difficoltà nel corso della stagione».

«L’anno scorso, battendo l’Argentina nella fase a gironi e le Fiji nei play-out, siamo riusciti a conquistare sul campo la permanenza tra le prime dodici del panorama internazionale giovanile: deve essere il nostro obiettivo anche quest’anno. I ragazzi avranno l’opportunità ed il privilegio di poter giocare questa manifestazione nel proprio Paese, davanti al pubblico di casa ed alle proprie famiglie, e questo potrà sicuramente essere uno stimolo in più ad esprimersi oltre il 100%» ha concluso Troncon.

Questi i ventotto Azzurrini convocati da martedì 26 maggio a Parma per i Mondiali U20 “Italia 2015”:

Yannick AGBASSE (Asolo Rugby)*

Matteo ARCHETTI (Rugby Rovato) *

Maicol AZZOLINI (Pesaro Rugby) *

Tommaso BERALDIN (Valsugana Padova)

Paolo BUONFIGLIO (Marchiol Mogliano)* – capitano

Lorenzo CASALINI (Rubano Rugby)

Andrea CINCOTTO (Lafert San Donà)

Matteo CORNELLI (Marchiol Mogliano)*

Ugo D’ONOFRIO (L’Aquila Rugby)*

Dino Giulio DALLAVALLE (Rugby Viadana 1970)*

Giacomo DE SANTIS (Cammi Calvisano)*

Matteo FERRARI (Cammi Calvisano)*

Edoardo FERRARO (Marchiol Mogliano)*

Davide FRAGNITO (Rugby Benevento)*

Matteo GABBIANELLI (Pesaro Rugby)*

Renato GIAMMARIOLI (Città di Frascati)*

Pietro LAMARO (IMA Lazio)

Marco LAZZARONI (Benetton Treviso)*

Enrico LUCCHIN (Marchiol Mogliano)*

Luhandre LUUS (Accademia FIR)*

Lorenzo MASATO (Rugby VeneziaMestre)*

Matteo MINOZZI (Valsugana Padova)*

Samuele ORTIS (Rugby VeneziaMestre)*

Federico PAVESI (Cammi Calvisano)*

Jake POLLEDRI (Bristol Rugby)

Riccardo RAFFAELE (L’Aquila Rugby)*

Luca SPERANDIO (Marchiol Mogliano)

Davide ZANETTI (Cammi Calvisano)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”